Fasano

Fasano, come molti paesi del meridione d’Italia, è caratterizzato dal suo centro storico chiamato “l’Umbracchie”- l’Ombra – dove si susseguono viuzze, case tinteggiate a calce, piccoli archi e piazzette.

Delle antiche mura è visibile ancora oggi un torrione in via San Francesco, che un tempo era uno degli accessi alla città.

Nel cuore della parte più antica si possono ammirare il Museo della Casa alla Fasanese e la chiesa Matrice, risalente al XVII sec., dedicata a San Giovanni Battista. L’imponente facciata tardo-rinascimentale, recentemente restaurata, ha un bellissimo rosone intagliato nella pietra. L’interno di questa imponente chiesa suddivisa in tre navate, manomesso negli anni ’70, conserva ancora altari barocchi con alcuni affreschi dipinti da artisti di diverse scuole, da Venezia a Napoli.

Nei dintorni

Alberobello

Bandiera Arancione per il Touring Club Italiano, il cuore del paese è interamente composto dai trulli.

Castellana Grotte

Ai piedi della Valle D’Itria c’è un luogo magico, un labirinto di caverne e voragini lungo 3 kilometri, a 70 metri sottoterra.

Locorotondo

Tra i Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione Touring Club Italiano, Locorotondo è nel cuore della Valle d’Itria.

Savelletri

Piccolo borgo di pescatori situato a circa 6 km da Fasano, Savelletri è caratterizzata da un tipico porticciolo e tanti ristoranti sul mare.

Polignano a Mare

La città turistica di Polignano a Mare è caratterizzata dalle sue alte scogliere a picco sul mare.

Zoo Safari

Lo Zoosafari è un complesso turistico che include un grande giardino zoologico e un parco divertimenti situati nella città di Fasano.